Dove siamo?

 

 

Arrivare a Reggio Emilia in auto

Reggio Emilia è collegata principalmente dall'autostrada A1 e ospita un casello autostradale, più un secondo casello ad alcuni chilometri (casello di Terre di Canossa-Campegine). Raggiungerla in auto significa percorrere circa 4 ore e mezza d viaggio da Roma con la E35 (passando per Firenze); circa 1 ora e mezza da Firenze tramite la A1/E35; circa 2 ore da Milano attraverso la A1. 

La Via Emilia (SS9) collega Reggio Emilia con Modena e Parma, mentre Bologna è collegata dalla A1 attraverso la A14 (Autostrada Adriatica). La La SP63R consente il collegamento di Reggio Emilia con i centri della Bassa pianura reggiana, del Casalasco e del Mantovano.

 

Arrivare a Reggio Emilia in treno

La città è attraversata dalla linea ferroviaria Milano-Bologna e da tre linee ferroviarie provinciali (collegamenti con GuastallaSassuolo e Ciano d'Enza). Sono inoltre assicurati i collegamenti con le stazioni di Bologna Centrale e Milano Centrale, sia da treni regionali che da Intercity/EuroCity, e collegamenti diretti con Napoli e Milano con servizio Frecciabianca.

In città sono presenti tre stazioni ferroviarie: stazione Reggio Emilia centrale(che serve anche i collegamenti provinciali di cui sopra); stazione Reggio Mediopadana, recente progetto dell'archistar Santiago Calatrava, per collegamenti alta velocità con rete locale; stazione Reggio Emilia Santa Croce, lungo la linea Reggio-Guastalla, per il servizio metropolitano di superficie. Sono inoltre presenti altre fermate ferroviarie, sulle linee locali, come quelle della stazione di Pratofontana (linea Reggio-Guastalla), stazione di Reggio Santo Stefano (linea Reggio-Ciano), stazione Reggio Ospizio (linea Reggio-Sassuolo). 

DistanzeRoma-Reggio Emilia (circa 3 ore, con cambio a Bologna) / Milano-Reggio Emilia (circa 50 minuti diretto da Porta Garibaldi con Frecciabianca, oppure circa un ora e mezza da Milano centrale con altri treni) / Firenze-Reggio Emilia (circa un ora e 40', con cambio a Bologna) / Venezia-Reggio Emilia (2 ore e 20 circa, con cambio Bologna) / Bari-Reggio Emilia (circa 6 ore e 30, anche diretto con Frecciabianca).

Chiudi